Confservizi Cispel Umbria è l’Associazione Regionale delle Società, delle Aziende e degli Enti Pubblici che gestiscono i Servizi Pubblici Locali in Umbria; nata come C.r.i.p.e.l. (comitato Regionale Imprese Pubbliche Enti Locali) il 7 luglio 1971, venne poi modificata in Cispel Umbria nel 1983, in Confservizi Umbria nel 2002 ed infine, a seguito della ridefinizione del sistema Confservizi, nel 2010 in Confservizi Cispel Umbria.

Confservizi Cispel Umbria associa Aziende ed Enti che gestiscono diversi servizi, quali: acqua, gas ed energia, farmacie comunali, politiche per l’abitazione, politiche ambientali, trasporto pubblico locale, etc… All’Associazione possono aderire tutte le aziende e gli Enti pubblici e privati che gestiscono i Servizi Pubblici Locali.

Confservizi Cispel Umbria svolge attività di consulenza, assistenza e supporto tecnico, organizzativo e formativo per le Aziende associate e gli Enti collegati, mediante apporti organizzativi in proprio o in collaborazione con altre strutture delle Federazioni di settore.

Confservizi Cispel Umbria promuove lo sviluppo ed il coordinamento dei Servizi Pubblici Locali garantendo un dialogo costruttivo con le Istituzioni, rappresentando e tutelando gli interessi delle Imprese e degli Enti associati nei confronti di queste ultime; promuove lo sviluppo e la qualificazione dei Servizi Pubblici Locali rispondendo alle esigenze degli Associati e sostenendo la loro attività .
Confservizi Cispel Umbria è componente del Tavolo di Concertazione regionale e dei principali Enti Locali Umbri.